L'Orchestra OMT

Fiore all'occhiello della Rete MiRé, l’orchestra OMT è stata fondata nel 2005 dal Coordinamento per lo Strumento Musicale di Torino (embrione della Rete), ed è composta dai migliori studenti iscritti alle classi terze delle Scuole ad Indirizzo Musicale aderenti.

L’Orchestra è un progetto fondato sulla pratica musicale di gruppo, una risposta concreta al fermento musicale e alle esigenze formative delle SMIM.

Ispirata alle esperienze orchestrali delle singole scuole, l’OMT può esprimere un potenziale strumentale assai maggiore, con il risultato di far avvicinare i giovani musicisti, anche in un’ottica inclusiva e orientativa, alla pratica della musica orchestrale di alto livello, con proposte esecutive di notevole impatto.

L'organico è costituito da un centinaio di ragazzi (ogni anno diversi) che, nell’arco di pochi mesi, preparano un programma appositamente arrangiato da alcuni docenti delle SMIM. Oltre al tradizionale concerto annuale, che si tiene presso il Salone del Conservatorio “G. Verdi” di Torino, l'orchestra si esibisce in varie occasioni, anche a scopo benefico.

Negli anni, l’OMT ha tenuto concerti in varie cittadine della Provincia di Torino (Trofarello, Rivarolo, Casalborgone, Chieri, Pinerolo e Rivoli), in Torino (Parco Dora, Piazza Carignano, Teatro Nuovo, Chiesa del Cottolengo) e fuori Provincia (Savigliano); le esibizioni sono un’occasione per far conoscere questa importante esperienza musicale e didattica ma anche un’opportunità per sostenere progetti umanitari proposti da varie associazioni, tra cui ricordiamo “Amici di Jangany”,  “Marco Berry Onlus” ed “Emergency”.

Stampa

Login Form

Contatti

SCUOLA CAPOFILA

ISTITUTO COMPRENSIVO VENARIA I

Piazza Vittorio Veneto, 2 - 10078 Venaria Reale (TO)

tel 011 4597443  - fax 011 495205

toic8a300d@istruzione.it

toic8a300d@pec.istruzione.it

http://www.icvenaria1.gov.it/