La Rete MiRe

La Rete Provinciale MiRé (Musica In Rete) Torino è nata nel 2011 e riunisce attualmente 35 Scuole Secondarie di I Grado ad Indirizzo Musicale (SMIM) di Torino e provincia.

Queste ultime rispondono - anche se ancora parzialmente, in virtù del loro numero esiguo – al crescente interesse verso gli studi musicali dovuto anche alla diffusione, da parte degli Istituti Comprensivi, di percorsi verticali che avvicinano sempre di più bambini e ragazzi alla vocalità e alla pratica strumentale.

Le SMIM svolgono anche un importante lavoro di orientamento, individuando i talenti musicali, potenziandone l’autostima e la soddisfazione personale grazie alla partecipazione ad iniziative collettive, promosse proprio  in funzione della valorizzazione delle eccellenze, dell’inclusione e della cooperazione.

Fin dagli esordi, la Rete MiRé  ha organizzato varie iniziative di formazione per docenti (tra cui "La notazione della musica nell’era digitale", "Strumento e Formazione Musicale: una convergenza possibile" e "Il collega che collega") e tavoli di lavoro per la didattica della musica.

La Rete MiRé  ha inoltre collaborato con vari Enti, tra cui l’USP ed il Liceo Musicale “Cavour” di Torino, soprattutto in occasione di manifestazioni legate al tema dell’inclusione; tra le altre, ricordiamo il progetto “La musica del corpo della mente e… del cuore”, a cui la Rete ha partecipato con l’Ensemble Futura accanto ad importanti organizzazioni scolastiche e del terzo settore operanti nella Città Metropolitana di Torino.

La Rete, attraverso il proprio sito web (www.retemiretorino.it), vuole essere anche un canale di diffusione di informazioni e di buone pratiche didattiche, sia per le scuole, sia per i docenti che ne fanno parte.

Fiore all'occhiello della Rete MiRé  è l’orchestra OMT, fondata nel 2005 dal Coordinamento per lo Strumento Musicale di Torino (embrione della Rete) e composta dai migliori studenti iscritti alle classi terze delle Scuole ad Indirizzo Musicale aderenti.

Stampa

Login Form

Contatti

SCUOLA CAPOFILA

ISTITUTO COMPRENSIVO VENARIA I

Piazza Vittorio Veneto, 2 - 10078 Venaria Reale (TO)

tel 011 4597443  - fax 011 495205

toic8a300d@istruzione.it

toic8a300d@pec.istruzione.it

http://www.icvenaria1.gov.it/